Tastiera meccanica da gaming: come scegliere il modello giusto

Tastiera meccanica da gaming: come scegliere il modello giusto

L’equipaggiamento del gamer hardcore comprende differenti componenti, ma uno dei più importanti resta la tastiera. Da qualche anno il trend è quello delle tastiere meccaniche, una diversa tipologia molto più efficiente e affidabile rispetto alle comuni tastiere con tasti a membrana. Scegliere di passare alla tastiera meccanica è un passo molto importante, ogni modello ha caratteristiche uniche e può adeguarsi a differenti esigenze.

Gli switch meccanici

La differenza sostanziale tra la tastiera meccanica e quella a membrana risiede nel meccanismo nascosto sotto ad ogni tasto. Il cosiddetto switch meccanico non è affatto un’invenzione recente, in passato era ampiamente utilizzato ma fu poi sostituito dai notevolmente più economici tasti a membrana. Cherry MX è l’azienda che ha dato vita agli switch meccanici e ne ha realizzate numerose varianti, le caratteristiche principali di cui tener conto sono:

  • Rigidità molla: generalmente indicata in grammi di forza da applicare
  • Feedback: può essere acustico o tattile

Cherry MX Black

Lo switch Cherry MX Black monta una molla discretamente rigida, con una forza di attivazione pari a 60 grammi. La corsa del tasto è lineare, senza alcun feedback al dito. Questa tipologia di switch limita la velocità di scrittura, ma aiuta a limitare le pressioni involontarie di tasti.

Cherry MX Red

Uno degli switch più diffusi in ambito gaming è sicuramente il Cherry MX Red. Presenta caratteristiche molto simili al Black data l’assenza di feedback. La differenza sostanziale sta nella rigidità della molla: 45 grammi. Questa caratteristica rende la digitazione più rapida, motivo per cui risulta la scelta di molti gamer esperti.

Cherry MX Brown

Col Cherry MX Brown si rientra nella categoria degli switch con feedback. Questo attivatore ha una rigidità media ma la sua caratteristica principale è uno scalino a metà corsa, che fornisce al dito una leggera resistenza all’avanzamento: questo aiuta l’utente a riconoscere l’esatto momento in cui è stato digitato il carattere.

Cherry MX Blue

Lo switch Cherry MX Blue è il più “accessoriato” di tutti. Questa tipologia di tasto unisce il feedback tattile del Brown ad un ulteriore feedback, in questo caso uditivo: un ulteriore elemento genera un “click” ad ogni pressione. Con una rigidità di 50 grammi, risulta abbastanza duro nell’utilizzo ed il continuo click associato ad ogni pressione lo rende poco adatto al lavoro in spazi condivisi.

Il tasto giusto per il gamer giusto

Per un buon gamer la scelta della tastiera meccanica adatta può rivelarsi fondamentale, sia per ottimizzare le prestazioni in gioco, sia per offrire maggiore comfort durante le lunghe sessioni. Una volta chiarite quali sono le tue reali esigenze, la scelta della tastiera giusta sarà decisamente facile.