Computer da gaming o workstation? Come scegliere il PC ideale

Computer da gaming o workstation? Come scegliere il PC ideale

Quando si acquista un PC fisso la via del fai da te resta sempre la migliore per poter risparmiare importanti cifre di denaro, da poter poi investire in un hardware più adatto alle proprie esigenze. La scelta dei componenti è fondamentale per ottenere le prestazioni desiderate per il tipo di lavoro a cui verrà sottoposto il PC quindi va prima di tutto definito il compito primario del PC.

Computer domestico

Un PC senza troppe pretese, il cui compito principale sarà la navigazione su internet e la sporadica riproduzione di film. In questo caso si può puntare ad un hardware di fascia bassa ed un processore dual-core con un buon quantitativo di RAM. La presenza di una scheda grafica dedicata è superflua, dato che le CPU di ultima generazione integrano quasi sempre un chip grafico abbastanza potente per le operazioni di base.

Computer da ufficioC

Una macchina da lavoro, la cui priorità è bilanciare buone prestazioni a consumi energetici ridotti. Questo tipo di configurazione ha come priorità una CPU potente e ottimizzata per il risparmio energetico. La RAM deve essere presente in dosi generose per non subire cali di performance. È bene affiancare un gruppo di continuità, per evitare di perdere dati in caso di improvvisi blackout. Anche in questo caso non è fondamentale la presenza di una scheda grafica dedicata, ma è sempre ben accetta per ottenere buoni effetti sulle prestazioni generali del PC:

Computer per DJ o video-editor

Un tipo di PC fondamentale per lavorare al meglio. I DJ e i video-editor necessitano di CPU molto potenti, che vanno abbinate ad una generosa quantità di RAM per poter gestire al meglio tutte le operazioni. Nel caso di DJ, è fondamentale la presenza di una scheda audio di fascia alta, mentre per i video-editor esistono schede grafiche specifiche per il montaggio video, come la serie Quadro di nVidia. La grossa quantità di file multimediali richiede molto storage ed è importante installare uno o più hard disk oppure si può optare per degli hard disk esterni.

Computer da gamingC

Far girare i videogames richiede un PC di ultima generazione ed il PC da gaming richiede un pesante investimento in termini economici. Questo tipo di macchina necessita la presenza di hardware di fascia alta su ogni fronte, nulla va lasciato al caso e tutti i componenti devono lavorare in piena sinergia senza causare “colli di bottiglia”. La scelta del processore deve ricadere su una CPU potente con molte core a disposizione. La RAM deve essere molto veloce e si deve scegliere quella con la frequenza più alta, in base alla compatibilità con la CPU. La scheda madre deve essere in grado di gestire al meglio tutte le componenti high-end e offrire la possibilità di effettuare l’overclock. La scheda grafica è il componente chiave per ottenere performance e qualità di immagine. Ultimo, ma non meno importante, è l’hard disk: la ricerca delle prestazioni rende fondamentale l’utilizzo di un SSD rispetto ad un hard disk.