Perché scegliere un PC da gaming rispetto ad una console

Perché scegliere un PC da gaming rispetto ad una console

Mentre Microsoft e Sony si preparano al salto generazionale introducendo le nuovissime Xbox Series X e PS5, i membri della “PC Master Race” osservano gli eventi da lontano mentre spalmano nuova pasta termica sulla RTX 2080ti: quali sono i motivi che spingono un gamer a rinunciare alla cara vecchia console e passare ad un PC da gaming? Scopriamoli insieme.

A prova di tempo: basta un upgrade

Una delle debolezze delle console è il fattore “scatola chiusa”. Una volta rilasciata sul mercato, qualsiasi console non consente di modificarne l’hardware a bordo e l’evoluzione dei giochi è limitata alle caratteristiche della console stessa. Su un PC è sempre possibile migliorare le performance intervenendo sulle componenti critiche: si può, per esempio, sostituire la scheda grafica scegliendo una GPU di ultima generazione.

I guasti sono (quasi sempre) riparabili

I nostalgici ricorderanno le crisi isteriche causate dai temibili 3 rings of death della Xbox 360, in quei casi c’era davvero poco da fare: ogni rimedio era un mero palliativo dato che la console era ormai irreparabile. Per quanto riguarda i PC, ogni guasto ha una soluzione più o meno rapida ma nella maggior parte dei casi basta sostituire un componente guasto per poter tornare a streammare!

Massima personalizzazione

Quando si assembla un PC da gaming la parola d’ordine è solo una: RGB. La rivoluzione dell’illuminazione LED ha reso i PC da gioco delle vere e proprie tavolozze su cui disegnare configurazioni spettacolari. Oltre all’illuminazione, anche il sistema di raffreddamento può essere completamente personalizzato in colori e design.

Non solo gaming: tanta potenza per qualsiasi operazione

I PC da gaming vantano configurazioni hardware di altissimo livello e dispongono di una potenza di calcolo a dir poco mostruosa, che può essere utilizzata in numerose attività: una di queste può essere addirittura il lavoro! Disporre di una GPU di alto livello può aiutare notevolmente nell’avvio di applicazioni grafiche come Photoshop e Illustrator o rendere più veloci i processi di rendering di un video.

Vuoi assemblare un PC da gaming ma non sai quali componenti scegliere? Contattaci e ti aiuteremo a realizzare il PC dei tuoi sogni!