Mini PC: perché dovresti sceglierne uno

Mini PC: perché dovresti sceglierne uno

Quando si sceglie un PC desktop nuovo sono molti i fattori da tenere in considerazione, uno di questi è sicuramente legato alle dimensioni. Da diverso tempo i Mini PC hanno acquisito un’ottima fama e rappresentano una più che valida alternativa molto vantaggiosa sotto diversi aspetti: scopriamo insieme quali sono i vantaggi di un Mini PC.

Piccoli ed estremamente pratici

Il primo aspetto ben evidente di un Mini PC è legato alle sue dimensioni: rispetto ai classici desktop con case ATX il divario è decisamente ampio, lo stesso vale anche per un Mini ITX. I Mini PC si presentano generalmente come piccole scatoline dalle dimensioni inferiori a 10×10 cm. La riduzione degli ingombri permette di posizionare il Mini PC anche in luoghi dove un comune desktop non potrebbe mai arrivare ma il vero vantaggio è la possibilità di montarlo direttamente dietro al monitor sfruttando il fissaggio VESA.

Consumi nettamente inferiori

Un PC da lavoro deve restare acceso per molte ore nell’arco di una giornata e questo può comportare ingenti spese per la fornitura di corrente, soprattutto in un ufficio dove sono presenti molte postazioni. I Mini PC vantano consumi ridotti all’osso rispetto ai comuni desktop – si viaggia di un divario di potenze di circa 8W contro i 100 ed oltre W degli ATX – rappresentando un’ottima soluzione eco-friendly: un esempio calzante è il Nano PC ECS Liva Q2, un computer estremamente piccolo e con consumi energetici esigui.

Non sempre le dimensioni contano

Le dimensioni ultra compatte dei Mini PC possono far pensare che si abbia a che fare con sistemi decisamente sottopotenziati ma non è affatto così. Gli ultimi modelli di Mini PC montano processori Intel di ultima generazione e mettono a disposizione configurazioni hardware spesso superiori a quelle di un comune desktop. Ma non finisce qui, trattandosi di PC a tutti gli effetti, diversi modelli offrono la possibilità di effettuare degli upgrade della RAM e della ROM.

Sei alla ricerca di un Mini PC ma hai ancora dubbi su quale scegliere? Scopri la gamma Mini PC di DILC!