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Garanzia

Il Merchant ha diritto di visionare il bene e, prima di procedere all’applicazione della garanzia, verificare che si tratti effettivamente di un difetto di conformità. Qualora si proceda per l’applicazione della garanzia, però, il consumatore non deve sostenere alcun costo aggiuntivo, nemmeno per le spese di spedizione e riconsegna ai fini dell’assistenza. Infatti è il Merchant che deve provvedere, a sue spese, al ritiro e alla consegna successiva (o, in mancanza di mezzi per provvedervi, deve dichiararsi comunque successivamente disponibile al rimborso dei costi sostenuti dal cliente). Il Merchant è sottoposto alle regole in tema di garanzia legale per 24 mesi dalla consegna del prodotto e deve sapere che il consumatore ha 60 giorni di tempo per poter fare denuncia del difetto al venditore (quindi è obbligatorio informare il cliente sia dei 24 mesi di garanzia e i 60 giorni per la comunicazione, restando inteso che se il difetto si manifesta l’ultimo giorno del 24mo mese, il periodo di garanzia si allunga a 24 mesi + 60gg, per un totale di 26 mesi circa). Inoltre, è bene sapere che il Codice del Consumo presume esistente sin dal momento della consegna quel difetto al prodotto che si manifesta nei primi 6 mesi: quindi, in tali situazioni, la riparazione o sostituzione del bene non può trovare alcuna eccezione o contestazione da parte del professionista.