Modalità di acquisto - Accettazione dell’ordine – Conclusione del contratto

 

1a L'acquisto deiProdotti sul Sito può avvenire solo previa registrazione ed è consentito sia autenti in qualità consumatori finali che rivenditori. Alle persone fisichel'acquisto è consentito solo a condizione che esse siano maggiorenni (18anni).

2a La DILC si riserva, il diritto di rifiutare ocancellare ordini che provengano: da un utente con cui essa abbia avutoproblematiche recenti o passate

3a Il Cliente può ordinare soloi prodotti presenti nel catalogo elettronico di DILC al momento dell'inoltrodell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL)
www.ipermercato-online.it o www.dilc.it , così come descritti nelle relative schede informative. Le informazionitecniche inserite nel sito http:// www.ipermercato-online.it e www.dilc.it sono fornite dai rispettivi produttori dei beni. la DILC, pertanto, siriserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti peradeguarle a quelle fornite dalla case madri, senza necessità di alcunopreavviso. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di unprodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle suecaratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessoripresenti in figura.

4a Con l'inviodell'ordine, il cliente trasmette alla DILC una proposta di acquisto delprodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica ilconsenso a ricevere da parte della DILC, le successive comunicazioni,finalizzate esclusivamente al perfezionamento alla conclusione e all'esecuzionedel contratto di vendita. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da DILCmediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronicacomunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema enon può essere considerata di per sé accettazione dell'ordine, ma solo confermadi ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora diesecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriorecomunicazione con DILC. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dalCliente, che si impegna a verificarne la correttezza, e a comunicaretempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questodocumento. Se ricevuto correttamente l'ordine può essere visionato dal clientesul sito di DILC nell'area personale.

5a DILC si riserval'insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente. Nelcaso di mancata accettazione dell'ordine, DILC lo comunicherà tempestivamentetramite e-mail al Cliente.

6a Tutti i prezzidei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVAe, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possonovariare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione allamodalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro ecomprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente siavincolato dal contratto, nel carrello spesa, nel riepilogo dell'ordine e nellae-mail di conferma dell'ordine

7a DILC si riservail diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche,eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che ilprezzo del Prodotto che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nelriepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazionedell'ordine, sarà però possibile comunicare al cliente eventuali variazioni (inaumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.

8a Nel caso in cuil'utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l'applicazionedella aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma IX, dellalegge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all'acquisto di sussidi tecnici einformatici, ai sensi dell'art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996,n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionalipermanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II,numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la integrazione deiportatori di handicap, l'utente dovrà contattare il Servizio Clienti primadell’acquisto.

9a Prodottidisponibili - DILC verificherà l'effettiva disponibilità a magazzino dellamerce richiesta ed il Cliente potrà visualizzare nell'apposita area riservatal'assegnazione dei prodotti. Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.ipermercato-online.it o www.dilc.it, le disponibilità "on line" vengono aggiornate in media ogni 40minuti durante l'orario lavorativo. Poiché l'accesso e la possibilità diinoltrare ordini "on line", non modificano in tempo reale ladisponibilità del prodotto, DILC non garantisce la certezza di assegnazionedella merce ordinata, finché l'ordine stesso non sarà visibile nell'area con lostato "In lavorazione". Qualora il Prodotto risultasse non piùdisponibile per le ragioni precedentemente indicate, ovvero negli altri casi disopravvenuta indisponibilità del Prodotto, DILC avviserà immediatamentel'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato ad annullare laproposta d'ordine.

10a Prodotti nondisponibili o in arrivo - DILC da la possibilità di ordinare prodotti nondisponibili o in arrivo, impegnandosi ad inoltrare l'ordine presso il propriodistributore. In tale ipotesi DILC riscontrerà l'ordine, comunicando il tempostimato di disponibilità del prodotto, fatto presente dal distributore,richiedendo pertanto nel termine di 24 ore la conferma dell' accettazione deitempi stimati. Se alla data prevista dal distributore per la disponibilità, iprodotti non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti èlegittimata a recedere dal contratto solo per i prodotti non disponibili, salvopossibilità di riconcordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi didisponibilità stimati dal distributore. DILC si riserva la facoltà, qualora loritenesse necessario, di richiedere una caparra confirmatoria a titolo dianticipo.

11a Nel caso diordini multipli, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo talunidei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo DILC avviserà immediatamente l'utentetramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato ad annullare completamentela proposta di acquisto o limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenutiindisponibili. Il Cliente si impegna a consultare il sito nella nell'areautente riservata, dove nel relativo ordine saranno visibili i prodottidisponibili, con lo stato "in lavorazione ".

12a Su determinatiprodotti, oggetto di promozioni di prezzo e per quantità limitate, DILC siriserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previacomunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della qualel'ordine dovrà ritenersi annullato.

13a L'ordine vienespedito solo quando tutti i prodotti richiesti sono disponibili. Si effettuanospedizioni parziali nel caso di ordine con prodotti di categorie/negozi mistied a discrezione della DILC.

14a L'ordine puòessere annullato nelle 24h successive l’invio, previa comunicazione conl’Assistenza Clientio

La facoltà di annullamento dell'ordine ècomunque preclusa al cliente:
I) - nell'ipotesi in cui la merce sia stata per lui specificatamente ordinataal fornitore e questi non abbia accettato, a sua volta, l'annullamentodell'ordine;
II) - nel caso la merce sia stata nel frattempo affidata al corriere per laspedizione.

 

Registrazione al Sito

1b Per registrarsial Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, compilando i campiobbligatori necessari per la gestione dell'ordine. Ciascun utente può usufruiredi una sola registrazione al Sito.

2b La registrazioneal Sito consente all'utente di effettuare tramite una area riservata epersonale, tra le altre, le seguenti attività: seguire il tracking dellaspedizione e lo stato degli ordini; consultare il proprio storico ordini;accedere ai servizi di assistenza post vendita; gestire i propri dati personalie modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possonoessere di volta in volta attivati da DILC.

3b Le credenzialidi registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di: effettuareacquisti sul Sito, pertanto, debbono essere conservate con estrema cura eattenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall'utente e non possonoessere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e adassicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre ainformare immediatamente la DILC, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenzadi un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

4b L'utentegarantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura diregistrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere la DILCindenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzionederivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da partedell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazionedelle credenziali di registrazione.

 

Termini di evasione ordine e Consegna

 

1c I tempi dievasione, dipendono dalla disponibilità dei prodotti ordinati, e dalla modalitàdi pagamento scelta. Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili amagazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento vengono affidati alcorriere, indicativamente, nei tempi riportati online nella pagina di confermad'ordine. Tali tempistiche possono comunque variare per esigenze logistiche.

2c La consegna deiProdotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell'utente, con modalitàalternative e, precisamente: (1) all'indirizzo specificato dall'utente nelmodulo d'ordine ('Consegna a Domicilio'); (2) nellla filiale GLS “fermodeposito” (3) Il ritiro presso la sede di Qualiano

3c Tempi diconsegna della merce

I) Corriere Espresso / Solo Trasporto La merce verrà spedita, tramitecorriere espresso, e recapitata entro un tempo medio di 1/4 giorni lavorativisuccessivi alla spedizione. I tempi di consegna indicati rappresentano il temponormalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente ascopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispettodegli stessi da parte di DILC.

II) Consegna in Cassa su Appuntamento Il corriere non lacontatterà per fissare con lei la data di consegna, di norma da 2 a 5 giorni daquando avverrà il contatto telefonico. La consegna in casa prevede il trasportodel suo ordine direttamente in casa sua. Viene effettuata su appuntamento,perciò potrà scegliere lei il giorno e fascia oraria della consegna (orariolavorativo). L'installazione è esclusa In fase di acquisto, si ricordi dicompilare le note, con il piano a cui consegnare, la dimensione delle scale oascensore, e tutte le info utili per l'accesso o impedimenti alla consegna. Laconsegna in casa su appuntamento è disponibile in tutta Italia.

 

 

 

Diritto di recesso

 

1d Ai sensi delCodice del Consumo in attuazione della Direttiva 2011/83/UE implementata inItalia con IL D. Lgs. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21, i Clienti possono decidere direcedere dall'acquisto effettuato, per qualsiasi motivo e senza alcuna penalitàed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamentoanticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente alla DILC sono a caricodel Cliente. Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto direcesso.

2d Il Cliente entro14 giorni dalla data di consegna della merce, per recedere dall'acquisto, deveprocedere in una delle seguenti modalità:

- inviare una comunicazione conqualsiasi mezzo - online, mail, telefono, fax, lettera - utilizzando il modulo standardprescritto dalla legge, oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazionescritta della sua decisione di recedere dal contratto;

3d Il recesso siintenderà esercitato qualora il Cliente avrà inviato la comunicazione relativaall'esercizio del diritto di recesso entro la scadenza del Periodo di Recesso.

4d La merce darendere dovrà essere imballata adeguatamente (va evitata in tutti i casil'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezioneoriginale del prodotto) e spedita, senza indebiti ritardi, e in ogni caso entro14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dal contratto daparte del Cliente. Per non danneggiare la confezione originale, il prodottodovrà essere collocato in un ulteriore imballo in quanto l'imballo originaledeve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell'esercizio del diritto direcesso.

5d Il diritto direcesso è sottoposto inoltre alle seguenti inderogabili condizioni:

- il Cliente dovrà rendere il prodottocompleto di tutte le sue parti- una volta aperti, non è possibile rendereprodotti audiovisivi, software informatici sigillati (compresi quelli allegatia materiale hardware) o consumabili;- non è possibile rendere prodottiappositamente creati e/o personalizzati per il consumatore;- non è possibilerendere beni deperibili o che si modificano velocemente;- non è possibilerendere servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare ilrecesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore;- il prodottodovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gliaccessori e della sua documentazione;- il prodotto dovrà essere restituito inperfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni didanneggiamento, usura o sporcizia;

6d La merce vaspedita a: DILC SRL Via circumvallazione esterna 87, 80019 Qualiano (NA)indicando all'esterno del pacco il numero di ordine.

7d Nel caso in cuiil Cliente abbia provveduto alla restituzione del Prodotto utilizzando unvettore a proprie spese e a propria scelta, la DILC potrà sospendere ilrimborso fino al ricevimento del Prodotto.

8d Nel caso in cuiil consumatore non potesse restituire la merce a mezzo posta e/o altro vettoredi sua fiducia, il costo di restituzione massimo stimato è indicato nellaseguente tabella:

circa € 15,00 peso merce da 0,01 Kg. a10 Kg.
circa € 25,00 peso merce da 10,01 Kg. a 30 Kg.
circa € 59,00 peso merce da 30,01 Kg. a 50 Kg.
circa € 24,00 ogni 20Kg peso merce sopra i 50 Kg.

Il costo può aumentare in base al valore merce da assicurare per importi oltrei 500 Euro e per spedizioni da Isole, Venzia e zone disagiate. Nel caso ilCliente scelga di usare il corriere della DILC per la restituzione, le speseverranno fatturate e detratta dal rimborso;

9d La spedizioneper il rientro del prodotto, in ogni caso, è sotto la responsabilità delCliente, fino al momento in cui la DILC confermerà di aver ricevuto ilprodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante ilrientro presso i magazzini, sarà cura di DILC comunicare l'accaduto al Clienteper consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere ed ottenere ilrimborso assicurativo. DILC metterà immediatamente il prodotto a disposizionedel Cliente, annullando il recesso.

10d Nel caso in cui ilrecesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dallanormativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e,conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La DILC ne daràcomunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimentodel Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso laDILC a disposizione del Cliente per il ritiro, che dovrà avvenire entro 7giorni a spese e sotto la responsabilità del Cliente medesimo.

11d Il Cliente èresponsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da unamanipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire lanatura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovràcomunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza erestituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante,corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartelliniidentificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancoraattaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneoall'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.

12d Nel caso in cuiil Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito unadiminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa daquella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e ilfunzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importopari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguentediminuito importo di rimborso, la DILC darà comunicazione al Cliente, pere-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.

13d DILC effettueràil rimborso entro 14 giorni dalla data di rientro del prodotto presso i proprimagazzini, o dalla data in cui il Cliente invierà prova dell'effettiva consegnadella merce al corriere e solo ove siano rispettate le condizioni di cui sopraindicate. Il rimborso avverrà per l'importo totale pagato dal Cliente per ilProdotto, compresi i costi di consegna, esclusi quelli supplementari derivantidalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dallaconsegna standard. Il rimborso potrà essere effettuato tramite bonifico bancario,storno sulla carta di credito, Carta PostePay o rimborso PayPal. In caso diordini per i quali è stato previsto un finanziamento, il rimborso saràeffettuato dalla finanziaria.

14d Il diritto direcesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non restituisca ilbene a DILC entro 14 giorni dall'esercizio del diritto di recesso. Ai finidella scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cuiviene consegnata al vettore o allo spedizioniere.

 

Garanzia

 

1e I prodottivenduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da unagaranzia convenzionale rilasciata dal produttore ('Garanzia Convenzionale'). IlCliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. Ladurata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità difruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni dellaGaranzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nelcertificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La GaranziaConvenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e nonpregiudica né esclude la Garanzia Legale.

Garanzia

 

Il contratto di vendita tra il cliente e la "DILC" s'intendeconcluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

1f Per ognicontroversia, relativa all’ applicazione, esecuzione e interpretazione dellepresenti Condizioni di vendita è competente: nel caso il Cliente sia unconsumatore, il foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti glialtri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro diNapoli.

2f E' fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abitualein Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabilipreviste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, inparticolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, altermine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto,alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzialegale di conformità.

3f Ai sensidell'art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206(Codice del Consumo), DILC informa l'utente che rivesta la qualifica diconsumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che,nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a DILC, a seguitodel quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia cosìinsorta, la DILC fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismicompetenti per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative adobbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presentiCondizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis ess. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di taliorganismi per risolvere la controversia stessa. DILC informa inoltre l'utenteche rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a)del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per larisoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR).La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzohttp://ec.europa.eu/consumers/odr/ - Attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatorepotrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito diciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line dellacontroversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il dirittodell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente dellacontroversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sial'esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità,ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudizialedelle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alleprocedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L'utenteche risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre,accedere, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione einterpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeoistituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n.861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore dellacontroversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

 

 

DILC S.R.L.s.

 

Via S.Francesco a Patria 87 - 80019 Qualiano (NA)
Tel 348 1639984


©2011 - DILC S.R.L. / Partita Iva: 07422061213 web agency e-commerce